Gli artt Cinema Storia
Con la missione di preservare, restaurare e mettere in mostra il patrimonio cinematografico, la Cinémathèque suisse è oggi uno dei dieci archivi cinematografici più importanti al mondo in termini di estensione delle sue collezioni (85.000 titoli film, 3 milioni di fotografie, 1 milione di manifesti e molti altri documenti...). Offre più di 1.000 proiezioni pubbliche all'anno, di cui molte alla presenza di registi, attori o professionisti del cinema.
Fondata nel 1948, la Cinémathèque suisse conserva film di finzione e documentari di ogni provenienza, oltre a migliaia di ore di documenti filmati di ogni genere. L'istituzione raccoglie anche poster, foto, sceneggiature, documenti e vecchie macchine fotografiche nel suo Centro di ricerca e archiviazione Penthaz. È l'unica istituzione nazionale che raccoglie e conserva l'essenziale della produzione audiovisiva svizzera. Questo patrimonio costituisce un tesoro inestimabile: la memoria collettiva di questo Paese.
L'istituzione organizza cicli tematici, retrospettive, omaggi a registi ed eventi serali, spesso alla presenza di personaggi che hanno fatto e stanno facendo la storia del cinema. Le proiezioni si svolgono a Losanna, al Casino de Montbenon e al cinema Capitole, che riaprirà nel 2024. I cinema associati in tutto il paese proiettano regolarmente film delle collezioni dell'istituzione, in particolare a Zurigo, Berna e Ginevra.
La Cinémathèque suisse partecipa ogni anno anche alla pubblicazione di libri e DVD, a testimonianza dell'importanza delle sue collezioni e contribuendo alla loro visibilità. Mette regolarmente a disposizione manifesti, fotografie e altri documenti per mostre e pubblicazioni in Svizzera e all'estero. Infine, collabora attivamente con molti partner: altre cineteche, musei, università, festival, media, ricercatori ed editori. La Cinémathèque suisse collabora in particolare con l'Università di Losanna, con la quale conduce diversi progetti di ricerca scientifica.
Campidoglio
Dal novembre 2010, la Cinémathèque suisse organizza le sue anteprime, serate di gala e film muti accompagnati da un'orchestra dal vivo al cinema Capitole, nel centro di Losanna. Questa storica sala, inaugurata nel 1929 e ristrutturata negli anni '50, è oggi il più grande cinema ancora in funzione del Paese, con 869 posti a sedere. È anche uno degli ultimi posti in Svizzera dove è possibile vivere appieno la magia delle proiezioni di una volta. Di proprietà della Città di Losanna, che ne ha affidato la gestione alla Cinémathèque suisse, il cinema è stato dichiarato patrimonio nazionale dal 1999. Recentemente è stato dotato di un impianto di proiezione digitale e di un nuovo schermo. Attualmente è in corso un progetto di ristrutturazione guidato dalla Città di Losanna, con l'obiettivo di rendere il Capitole una vera e propria destinazione cinematografica nel cuore della città, con una seconda sala più piccola al piano interrato, una libreria, un negozio di DVD e prodotti derivati da il cinema, un caffè e una biblioteca che danno accesso agli archivi digitali della Cinémathèque. La sua riapertura è prevista per il 2024.