30.06.2023 - 01.10.2023
Frutto di una partnership dal 2014 tra Photo Elysée e Parmigiani Fleurier, il Prix Elysée presenta nel 2023 il progetto vincitore della 5a edizione. Tra le 139 candidature pervenute, l'anno scorso sono stati nominati 8 artisti da tutto il mondo. È stato dato loro un contributo di CHF 5000.- per portare avanti un progetto senza precedenti. Ciascuno degli 8 progetti sarà sottoposto a una giuria di professionisti del mondo della fotografia per scegliere il vincitore della 5a edizione del Prix Elysée.
Pubblicati da Photo Elysée, 8 piccoli libri che presentano il lavoro dei candidati sono disponibili singolarmente o in una scatola accompagnata da una stampa in edizione limitata di ciascun artista. Edizioni Foto Elysée. Direzione artistica Ramon Pez, stampato da Artiere Edizioni (Bologna)
Gli 8 candidati per questa edizione sono Vincen Beeckman (BE), Debi Cornwall (US), Siân Davey (UK), Nicolai Howalt (DK), Khashayar Javanmardi (IR), Alice Mann (ZA), Gloria Oyarzabal (ES) e Virginie Rebetez (CH). Tra i fotografi, una giuria internazionale sceglierà un vincitore: l'artista riceverà un premio di 80.000 CHF e pubblicherà un libro al termine di questa avventura biennale.