12.05.2023 - 29.10.2023
La pubblicazione del “Flore vaudoise – Atlante illustrato delle piante vascolari del Canton Vaud” è un evento atteso da più di un secolo, sia dai naturalisti dilettanti che dai botanici professionisti.
Questo libro è il risultato di un decennio di lavoro di inventario, convalida dei dati, analisi e scrittura da parte di molti volontari del Cercle vaudois de botany. Stabilisce un inventario della flora nel cantone ed è ora il riferimento per tutti i progetti di conservazione del patrimonio naturale nel cantone.
In occasione della sua pubblicazione, il Museo cantonale di scienze naturali inaugurerà, l'11 maggio, una mostra intitolata “Atlante – La flora vodese da ieri a oggi”. La mostra si svolgerà negli spazi interni ed esterni del giardino botanico Montriond a Losanna, così come nel giardino alpino La Thomasia a Pont de Nant.
Scopriremo la grande diversità della flora vodese, i diversi ambienti e i "punti caldi" che il cantone nasconde. La mostra ripercorrerà anche l'evoluzione della flora negli ultimi 150 anni e le minacce che incombono sulla sua conservazione. Ci permetterà di prendere coscienza della necessità di proteggere il nostro patrimonio naturale.